Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Bruxelles scrittura creativa / writing classes

[english below - classes from march 20, on tuesday]
[italiano - corso dal 9 aprile, il lunedì]

"ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA"
Laboratorio di scrittura creativa in italiano a Bruxelles
9 aprile - 14 maggio 2018 

In questo corso si acquisiranno le conoscenze, teoriche e pratiche, per lavorare sulla forma narrativa del racconto breve.
- Il primo modulo è una LEZIONE DI PROVA GRATUITA -

I 6 incontri, che avverranno con cadenza settimanale il lunedì dalle 18:45 alle 20:45, nella splendida cornice del "Espace44" (https://www.espace44.net/), sono suddivisi in una parte teorica e una di laboratorio, ciascuna della durata di un’ora. 
Nella parte teorica si affronta il tema del giorno con spiegazioni, esempi audiovisivi e quant’altro. Nella parte laboratoriale, i partecipanti scriveranno di loro pugno su indicazioni del docente.
Chi vorrà, potrà inoltre leggere al gruppo quanto prodotto e ricevere dell'editing professionale per migliorare il proprio elaborato. 
Questo tipo di lavoro è pensato per rendere gli incontri quanto più dinamici e interattivi possibile.
L’obiettivo finale del laboratorio è che ogni corsista abbia concluso e rivisto almeno un racconto, e abbia tutti gli strumenti per scriverne in autonomia.

ITINERARIO DIDATTICO

Il primo modulo viene considerato di prova; chi vuole può venire, prendere parte alla prima lezione, poi decidere alla fine e senza impegno se iscriversi al corso.

Modulo 1
lunedì 9/4 - Trama e urgenza narrativa
Si iniziano ad affrontare i primi elementi che caratterizzano una storia: cos’è e come si evolve una trama? Che differenza c’è fra un soggetto e un racconto? Come fare in modo che la nostra storia non sia un semplice esercizio di stile, ma abbia la forza di appassionare il lettore?

Modulo 2
lunedì 16/4 - Show don’t tell
In questo modulo parleremo della regola più importante di qualsiasi narratore: quella dello “show don’t tell”, ovvero “mostra, non dire”. Tre parole nelle quali è condensata molta della differenza fra una narrazione amatoriale e una professionistica.

Modulo 3
lunedì 23/4 - Linguaggio
In questo modulo proveremo a rispondere a domande come: che linguaggio dobbiamo usare per la nostra storia? Qual è la nostra vera voce? Perché l’incipit è tanto importante e come si scrive un buon incipit? Come rendere la nostra narrazione più efficace e coinvolgente?

Modulo 4
lunedì 30/4 - Scegliere i personaggi
Ogni storia è la storia di relazioni, e buoni personaggi fanno (quasi) automaticamente buone relazioni: pertanto la scelta dei personaggi è di primaria importanza per qualsiasi narrazione si voglia affrontare. In questo modulo, cercheremo di capire meglio come conoscere i nostri personaggi.

Modulo 5

lunedì 7/4 - Caratterizzare i personaggi
Cosa si intende per personaggi mono e multidimensionali? Che differenza c’è fra un personaggio principale e uno secondario? Che differenza c’è fra vero e verosimile? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Modulo 6
lunedì 14/4 - Far parlare i personaggi
In questo modulo affronteremo uno degli strumenti più difficili da padroneggiare per un narratore: l’uso dei dialoghi.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

* Dove: Espace 44, Rue des Confédérés 44 (vicino metro Schuman), Bruxelles.
* Quando: ogni lunedì, 18:45-20:45
* Quanto: 140€
* Limitazioni: non ci sono limitazioni di età. Il corso si attiva al raggiungimento del decimo partecipante. Le iscrizioni chiudono al raggiungimento del sedicesimo partecipante.
* Docente: Pierpaolo Buzza
* Info e prenotazioni: pierpa.buzza@gmail.com; +39 338 4217584

**********

ENGLISH COURSE

"IT WAS A DARK AND STORMY NIGHT"
Creative writing classes in English, in Bruxelles

In these writing classes, you will acquire the skills necessary to write short stories. We will work on storytelling, use of language and characters, in order to create solid and fascinating stories.

The classes are in English.

- The first day of the course is considered a trial, so it's free. After it, you will decide whether to enroll or not -


The 6 days of the course, which will happen every Tuesday from 18:45 to 20:45 near Schuman (https://www.espace44.net/), will be divided in a part of theory, and a part of practice.
In the first half, we will talk about the topic of the day: we will watch bits of movies, listen to songs, read, in order to fully understand the theory behind the story, in its various aspects.
In the second half, we will write, because the best way of learning how to write is doing it, as much as possible.
If you wish, you will have the possibility to read what you wrote to the class, and receive professional editing by the tutor.
The classes are meant to be the more interactive and dynamic possible.

PROGRAMME OF THE COURSE


Day 1 - STORYTELLING
Tuesday, march 20 
What defines a story? How does a plot develop? What's the difference between a storyline and a story?

Day 2 - SHOW DON'T TELL
Tuesday, march 27 
One of the most important guidelines for any writer is the golden rule of "show don't tell". Here lies most of the difference between professional and non-professional writing.

Day 3 - YOUR VOICE
Tuesday, april 3
In this class, we will try to understand what works best, in general and for you specifically, as far as the use of language is concerned.

Day 4 - FINDING CHARACTERS
Tuesday, april 10
Every story is the story of relationships, and good story (almost) automatically make good relationships. In this class, we will see how to find and know our characters.

Day 5 - USING YOUR CHARACTERS
Tuesday, april 17
Once you have your characters, they will have to make your story. In it, they will have different roles, What's the difference between bi- and tri-dimensional characters? When and why do we need the ones and when the others?

Day 6 - DIALOGUES
Tuesday, april 24
In this class, we'll see one of the less easy aspects of writing to deal with: the use of dialogues.

LOGISTIC INFORMATIONS

* Where: Espace 44, Rue des Confédérés 44 (near metro Schuman), Bruxelles.
* When: every Tuesday, from march 20th, 18:45 - 20:45.
* How much: 140€.
* Limitations: there are no limitations of age. The course will start with 10 participants, and the maximum limit is 16-17 people.
* Tutor: Pierpaolo Buzza. Info (for the moment, only in Italian) available here:www.pierpaolobuzza.it

 

Bruxelles scrittura creativa / writing classes
Bruxelles scrittura creativa / writing classes