Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Laboratorio di scrittura creativa - Bruxelles

"ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA"
Laboratorio di scrittura creativa in italiano a Bruxelles
11 gennaio - 22 febbraio 2018

In questo corso si acquisiranno le conoscenze, teoriche e pratiche, per lavorare sulla forma narrativa del racconto breve.
- Il primo modulo è una LEZIONE DI PROVA GRATUITA -

I 6 incontri, che avverranno con cadenza settimanale il giovedì dalle 18:45 alle 20:45, nella splendida cornice del "Espace44" (https://www.espace44.net/), sono suddivisi in una parte teorica e una di laboratorio, ciascuna della durata di un’ora. 
Nella parte teorica si affronta il tema del giorno con spiegazioni, esempi audiovisivi e quant’altro. Nella parte laboratoriale, i partecipanti scriveranno di loro pugno su indicazioni del docente.
Chi vorrà, potrà inoltre leggere al gruppo quanto prodotto e ricevere dell'editing professionale per migliorare il proprio elaborato. 
Questo tipo di lavoro è pensato per rendere gli incontri quanto più dinamici e interattivi possibile.
L’obiettivo finale del laboratorio è che ogni corsista abbia concluso e rivisto almeno un racconto, e abbia tutti gli strumenti per scriverne in autonomia.

ITINERARIO DIDATTICO

Il primo modulo viene considerato di prova; chi vuole può venire, prendere parte alla prima lezione, poi decidere alla fine e senza impegno se iscriversi al corso.

Modulo 1
giovedì 11/1 - Trama e urgenza narrativa
Si iniziano ad affrontare i primi elementi che caratterizzano una storia: cos’è e come si evolve una trama? Che differenza c’è fra un soggetto e un racconto? Come fare in modo che la nostra storia non sia un semplice esercizio di stile, ma abbia la forza di appassionare il lettore?

Modulo 2
giovedì 18/1 - Show don’t tell
In questo modulo parleremo della regola più importante di qualsiasi narratore: quella dello “show don’t tell”, ovvero “mostra, non dire”. Tre parole nelle quali è condensata molta della differenza fra una narrazione amatoriale e una professionistica.

Modulo 3
giovedì 25/1 - Linguaggio
In questo modulo proveremo a rispondere a domande come: che linguaggio dobbiamo usare per la nostra storia? Qual è la nostra vera voce? Perché l’incipit è tanto importante e come si scrive un buon incipit? Come rendere la nostra narrazione più efficace e coinvolgente?

(giovedì 1/2 - pausa)

Modulo 4
giovedì 8/2 - Scegliere i personaggi
Ogni storia è la storia di relazioni, e buoni personaggi fanno (quasi) automaticamente buone relazioni: pertanto la scelta dei personaggi è di primaria importanza per qualsiasi narrazione si voglia affrontare. In questo modulo, cercheremo di capire meglio come conoscere i nostri personaggi.

Modulo 5

giovedì 15/2 - Caratterizzare i personaggi
Cosa si intende per personaggi mono e multidimensionali? Che differenza c’è fra un personaggio principale e uno secondario? Che differenza c’è fra vero e verosimile? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Modulo 6
giovedì 22/2 - Far parlare i personaggi
In questo modulo affronteremo uno degli strumenti più difficili da padroneggiare per un narratore: l’uso dei dialoghi.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

* Dove: Espace 44, Rue des Confédérés 44 (vicino metro Schuman), Bruxelles.
* Quando: ogni giovedì, 18:45-20:45
* Quanto: 140€
* Limitazioni: non ci sono limitazioni di età. Il corso si attiva al raggiungimento del decimo partecipante. Le iscrizioni chiudono al raggiungimento del sedicesimo partecipante.
* Docente: Pierpaolo Buzza
* Info e prenotazioni: pierpa.buzza@gmail.com; +39 338 4217584

 

 

Laboratorio di scrittura creativa - Bruxelles
Laboratorio di scrittura creativa - Bruxelles