Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Super Sketch - Laboratorio di scrittura e messa in scena di sketch comici

Pierpaolo Buzza, in collaborazione con la libreria "Il Mattone" e il Makkekomiko di Mago Mancini, presenta:

SUPER SKETCH
Laboratorio di scrittura e messa in scena di sketch comici

Ti piace scrivere? Vuoi imparare l'ABC della comicità? Sei già un comico o un improvvisatore? E' dunque il momento di frequentare un corso di sketch comico!
L'esigenza di un corso di scrittura e messa in scena di sketch è nata da una considerazione: vedo spesso aspiranti scrittori con un buon senso dell'umorismo che non riesce ad esprimersi. 
Oppure dei comici bravissimi con un repertorio limitato unicamente ai monologhi, più per una consuetudine imposta da un non meglio specificato "mercato" che per una scelta reale.
Oppure spettacoli di improvvisazione comica, in cui magari la battuta più riuscita è un gioco di parole, che potrebbero fare un salto di qualità se gli attori conoscessero la base teorica di quello che stanno cercando, un po' a tentoni, di riprodurre improvvisando.

Quindi ho creato questo corso, in cui impareremo da zero cos'è e come si scrive uno sketch, fino alla messa in scena finale, all'Accento Teatro, di uno spettacolo comico con quello che avremo scritto e provato. La collaborazione con l'Accento darà la possibilità, a chi lo desiderasse, di continuare il percorso di comicità al Makkekomiko di Mago Mancini.

Il laboratorio dura 8 settimane, con un incontro a settimana, in cui parleremo di 

- Cosa vuol dire scrivere comico
- Linguaggio: ritmo, brevità e tempismo
- Il concetto di clown bianco e clown rosso
- Tecniche di spiazzamento comico
- La grande differenza fra comicità improvvisata e comicità scritta
- Il "respiro" dello sketch e dello spettacolo
- Prove

Gli incontri consistono di una prima parte, teorica, in cui affrontiamo l'argomento del giorno con spiegazioni e la visione di sketch esistenti; poi una seconda parte, pratica, in cui scriviamo e/o proviamo.

FAQ:

1) Cos'è uno sketch comico?
Detto in due parole, uno sketch è una scena breve* che comprende più d'una persona** il cui scopo sia quello di far ridere.
[* Lo sketch più corto che conosco è di 3 secondi. Il più lungo è di 25 minuti. Quindi il concetto di brevità è relativo]
[** Non sempre. Per essere più precisi, diciamo più d'un personaggio.]

2) Quanti tipi di sketch esistono?
Tantissimi. Esistono sketch comici, satirici, demenziali, di humor nero, surreali, solo muti, solo di parola, e tantissime altre distinzioni. Ognuno porta con sé un un tipo di risata e un tipo di scrittura. Però piuttosto che partire dalle categorie teoriche, noi partiremo da quello che ci interessa e ci fa ridere, e cercheremo di perfezionarlo. Se poi proprio ci dovesse andare, gli metteremo anche un'etichetta.

3) Mi va di scrivere, ma non di recitare. Posso partecipare lo stesso?
Certo! Basterà trovare nel gruppo gli attori che reciteranno negli sketch che avrai scritto. 

4) Mi va di recitare, ma non di scrivere. Posso partecipare lo stesso?
Meglio di no, in questo corso cerchiamo di favorire il "come nasce uno sketch" piuttosto di "come recitarlo". Per fare questo, c'è il mio -futuro- corso completo di teatro comico. Nel frattempo, scambiatevi il numero di telefono con quelli del punto 3).

5) Che tipo di spettacolo sarà?
Sarà una successione di sketch comici. Questo può avvenire in molti modi, che sceglieremo insieme durante il corso valutando il materiale che sarà stato scritto.
Mi piacerebbe, se ci si riuscisse, creare uno spettacolo che poi possa essere riproposto, perfezionato e portato in giro.

6) Al corso si scriverà da soli o in gruppi?
Libertà assoluta. Io incoraggio sempre la creazione di gruppi di lavoro, ma mi piacerebbe che si formassero autonomamente durante il corso. Sempre meglio scrivere da soli che scrivere in un gruppo col quale non si è in sintonia. Se poi venite al corso con qualcuno con cui già lavorate... tanto meglio!

QUANDO: da giovedi 15/1 a giovedi 5/3, ore 20:30 - 23:00
DOVE: libreria "Il Mattone", via Bresadola 12.
QUANTO: 150 euro.
DOCENTE: Pierpaolo Buzza. Curriculum e referenze su questo sito.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del decimo partecipante.

Per info e prenotazioni: 
338/4217584
p.buzza@pierpaolobuzza.it

Super Sketch - Laboratorio di scrittura e messa in scena di sketch comici
Super Sketch - Laboratorio di scrittura e messa in scena di sketch comici