Seguici su Facebook Seguici su Twitter
"Era una notte buia e tempestosa", laboratorio di scrittura creativa. Maggio - giugno a Roma

Il corso “Era una notte buia e tempestosa” è un laboratorio di scrittura creativa attraverso cui si acquisiranno le conoscenze, teoriche e pratiche, per lavorare sulla forma narrativa del racconto breve.
Il laboratorio è strutturato in sei incontri da due ore e mezza ciascuno.
Gli incontri, che avvengono con cadenza settimanale, sono suddivisi in una parte teorica e una di laboratorio, ciascuna della durata di un’ora e un quarto. Nella parte teorica si affronta il tema del giorno con spiegazioni, esempi audiovisivi e quant’altro. Nella parte laboratoriale si scrive. Chi vuole può leggere al gruppo quanto ha scritto durante la settimana, e attraverso i consigli del docente (ed eventualmente degli altri corsisti) migliorare i propri elaborati.
Questo tipo di lavoro è pensato per rendere gli incontri quanto più dinamici e interattivi possibile.

Itinerario didattico

Modulo 1: Trama

Si iniziano ad affrontare i primi elementi che caratterizzano una storia: cos’è e come si evolve una trama? Che differenza c’è fra un soggetto e un racconto?

Modulo 2: Show don’t tell

In questo modulo parleremo della regola più importante per qualsiasi narratore: quella del “mostra, non dire”. Tre parole nelle quali è condensata molta della differenza fra una narrazione amatoriale e una professionistica.

Modulo 3: Uso del linguaggio nel racconto breve

In questo modulo proveremo a rispondere a domande come: che linguaggio dobbiamo usare per la nostra storia? Qual è la nostra vera voce? Perché l’incipit è tanto importante e come si scrive un buon incipit?

Modulo 4: Caratterizzare i personaggi

Senza personaggi non c’è trama, e senza trama non c’è storia: pertanto la scelta dei personaggi è di primaria importanza per qualsiasi narrazione si voglia affrontare. In questo modulo, cercheremo di capire meglio come conoscere i nostri personaggi.

Modulo 5: Diversi personaggi per diversi ruoli narrativi

Cosa si intende per personaggi mono e multidimensionali? Che differenza c’è fra un personaggio principale e uno secondario? Che differenza c’è fra vero e verosimile? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Modulo 6: Dialoghi

I dialoghi sono una delle cose più difficili per uno scrittore, perché per scrivere dei buoni dialoghi bisogna mettere insieme tutto ciò che è stato visto finora. In questo modulo proveremo a farlo.

Caratteristiche tecniche

Liberia “il Mattone”, via Bresadola 12

Dal 7 maggio all'11 giugno, ogni mercoledì, dalle 20:30 alle 23:00.

Costo: 150 euro.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del decimo partecipante.

Il docente: Pierpaolo Buzza: www.pierpaolobuzza.it

Info e iscrizioni

info@libreriailmattone.it

p.buzza@pierpaolobuzza.it

338 4217584

"Era una notte buia e tempestosa", laboratorio di scrittura creativa. Maggio - giugno a Roma
"Era una notte buia e tempestosa", laboratorio di scrittura creativa. Maggio - giugno a Roma