Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Tutto quello che avreste sempre voluto scrivere sul sesso (ma non avete mai osato dire) - Laboratorio di scrittura erotica

Scrivere di sesso è da sempre una delle sfide più intriganti per qualsiasi narratore. Che siano storie romantiche o storie di passioni travolgenti, l’erotismo è l’ingrediente essenziale che le rende ancora più intime. 
Spesso si dice che “la prima zona erogena è la mente”: questo è particolarmente importante per chi scrive, solo che di sesso è facile scrivere male: è un delicato equilibrio, bisogna dare sfogo alla propria fantasia senza fare pornografia fine a sé stessa.
In questo laboratorio impareremo a scrivere in modo che l’erotismo sia lo strumento per raccontare parti profonde di noi stessi. Perché ognuno ha un suo modo di vivere il sesso, quindi di parlarne; e per trovare il proprio bisogna sperimentare linguaggi diversi.
Nella prima parte del corso, vedremo gli strumenti di base per la scrittura di qualsiasi genere letterario, concentrandoci maggiormente su quelli che ci serviranno in seguito; nella seconda parte andremo ad approfondire le particolarità del genere erotico.

Gli incontri, che avranno luogo tutti i mercoledi sera per 8 settimane, dureranno due ore e mezzo ciascuno. La prima parte sarà teorica, con spiegazioni, lettura di racconti e supporti audiovisivi; la seconda parte sarà di laboratorio, perché a scrivere si impara solo scrivendo. I corsisti lavoreranno sui loro racconti per poi confrontarsi col docente e (se vorranno) col gruppo.

Fra la parte teorica e la parte di laboratorio ci sarà una pausa in cui i corsisti, se vorranno, potranno prendere il famoso aperitivo del Rebacco a prezzo agevolato.

Itinerario didattico:

1 – Trama

In questo modulo introduttivo risponderemo alla –affatto banale– domanda: cos’è un racconto e perché si chiama così? In questo modo impareremo come trasformare la nostra fantasia in narrativa.

2 – La regola aurea: show don’t tell

Imparando come applicare il semplice accorgimento del “mostra, non dire” saremo in grado di scrivere scene coinvolgenti e immediate. Vedremo come farlo mantenendo la nostra narrazione elegante ed equilibrata.

3 – Far parlare i personaggi: dialoghi e sintesi

In ogni racconto, i dialoghi rappresentano la voce dei personaggi, ed è importante sapere come farli parlare e pensare. Vedremo alcuni accorgimenti per scrivere dei buoni dialoghi, o quantomeno per evitare di suicidare la nostra storia con dei dialoghi sbagliati. 

4 – Personaggi principali e secondari

Questo modulo dedicato ci servirà per farci capire come dare profondità e spessore ai personaggi, in modo che queste creature che affollano i nostri racconti non siano dei semplici espedienti letterari, ma persone in carne e ossa.

5 – Cosa vuol dire scrivere erotico 

In questo modulo iniziamo ad affrontare le basi della scrittura erotica. Capendo cosa ci muove a scrivere una storia di sesso sapremo anche scriverla meglio. Vedremo cosa vuol dire essere sensuale senza essere osceni.

6 – Cosa è realmente volgare

In questo modulo sfateremo alcuni luoghi comuni: è importante non essere volgari, ma spesso il concetto di volgarità è male interpretato. Si pensa che le cose “esagerate” siano volgari, e che censurarle sia questione di buon gusto; spesso è vero il contrario, ma bisogna saperlo fare.

7 – Scrivere di sesso 

Per scrivere buone scene di sesso, è essenziale non avere paura delle parole e non avere tabù tipo “questo non posso scriverlo”. Scrivere senza inibizioni si può e si deve.

8 – Trovare il proprio modo di parlare di sesso

In questo modulo andremo a concludere il percorso su uno dei racconti erotici che avremo scritto durante tutto il laboratorio, in modo che alla fine del corso ognuno abbia un prodotto finito.

Altre informazioni:

* Alla fine del corso è previsto un attestato di partecipazione.
* Il laboratorio dura per otto settimane, una sera a settimana. Tutti i mercoledi, dalle 21:00, a partire da mercoledi 30 ottobre.
* A questo link l'evento Facebook.

Il docente: 

Pierpaolo Buzza
http://www.pierpaolobuzza.it/pagina-24_curriculum.html

Assistente di laboratorio:

Jacqueline Maggio, diplomata al Master in Writing and Publishing alla DePaul University di Chicago. Scrittrice, traduttrice, proof reader e copy editor.

Info e prenotazioni:

Jacqueline Maggio
jpcorsodiscritturaerotica@gmail.com
327 2357606

Tutto quello che avreste sempre voluto scrivere sul sesso (ma non avete mai osato dire) - Laboratorio di scrittura erotica
Tutto quello che avreste sempre voluto scrivere sul sesso (ma non avete mai osato dire) - Laboratorio di scrittura erotica